La compagnia è composta da Pietro Rasoti e Miriam Calautti, artisti caratterizzati da differenti esperienze formative in campo teatrale, circense, artigiano, costumistico.
Gli artisti sono ideatori, disegnatori, scenografi, realizzatori e interpreti di ogni singolo costume.
Alcuni tratti distintivi della loro produzione teatrale sono: il radicale scardinamento dei confini tra discipline diverse, la tecnica del trasformismo sui trampoli e la scelta di una narrazione poetica sottile e a volte impalpabile fatta non di parole ma di figurazione e musica.
Gli spettacoli che propongono utilizzano un linguaggio universale e sono quindi adatti ad ogni tipologia di pubblico. La compagnia si è esibita nei contesti più svariati: festival di arte di strada, festival di teatro ragazzi, festival di circo contemporaneo, convention, eventi privati e aziendali. La compagnia da’ forza alla scena attraverso un teatro di figura nuovo ed originale, grazie anche all’importante eredità artistica lasciata da Luigi Sicuranza.
Pietro Rasoti
Nasce a Firenze nel 1989. A soli 13 anni apprende la tecnica dei trampoli, che poi diventerà il suo cavallo di battaglia artistico. A 17 anni riceve in eredità dall’artista Luigi Sicuranza lo spettacolo Altolivello, che lo porta ad esibirsi con successo in Italia e all’estero nei contesti più vari. Nel suo percorso artistico affianca a questo suo primo fortunato spettacolo una variegata formazione, frequentando corsi e laboratori di teatro, circo, danza contemporanea. Nel 2009 fonda insieme a Miriam Calautti la compagnia Circo improvviso, una compagnia poliedrica, in continua evoluzione e attiva nella produzione di svariati spettacoli.
La compagnia diventa MascheraViva nel 2023. Grazie al lavoro svolto in tanti anni di produzione teatrale, si forma sul campo come un vero e proprio ingegnere del costume. In seguito all’esperienza artistica maturata, si occupa di direzione e coordinamento artistico per eventi privati ed aziendali. Negli anni sono diverse le collaborazioni che intrattiene con compagnie di rilevanza nazionale.
Miriam Calautti
Nasce a Torino nel 1988. Sin dall’adolescenza si avvicina al mondo del teatro, affiancando alla preparazione teatrale lo studio delle arti circensi e dell’acrobatica. Proprio un progetto di teatro sociale la porta in Brasile, giovanissima, a lavorare con i ragazzi delle favelas. Nel 2008 si trasferisce in Toscana, dove promuove progetti nelle scuole di educazione alla lettura e lettura espressiva. Nel 2009 fonda con Pietro Rasoti la Compagnia Circo Improvviso, oggi MascheraViva. Si occupa stabilmente della realizzazione di spettacoli per la compagnia, di cui è attrice e creatrice. Nella realizzazione scenica degli spettacoli, si specializza in particolar modo nell’apparato scenografico e di sartoria scenica. Appassionata in pedagogia teatrale, si forma presso l’istituto Gesthalt Firenze come Teatroterapeuta. La scuola le permette di ampliare le sue competenze attraverso l’utilizzo della voce, della danza sensibile e del corpo espressivo. Grazie a questa formazione, esplora attraverso la scena nuove possibilità performative e una rinnovata forma di teatro come arte dell’anima. Dal 2016 si occupa di insegnare teatro ad ogni fascia di età.